
I Miami Dolphins perdono 24-19 contro i New England Patriots all'Hard Rock Stadium, e ci può anche stare contro i vice campioni in carica, ma purtroppo questa partita, giocata sotto una pioggia più che decisa ma messo in evidenzia un crollo totale nel secondo tempo dopo che i Dolphins erano riusciti a portarsi in vantaggio di 10 punti all'intervallo.
L'head coach Jeff Hafley ha espresso grande frustrazione per l'incapacità della sua giovane squadra di chiudere la partita e per la mancanza di continuità nei quattro quarti di gioco.
L'attacco guidato dal quarterback Malik Willis ha mostrato due volti completamente diversi:
Il nostro QB Willis ha lanciato per 211 yard con 2 touchdown ma ha subito 1 intercetto e ben 5 sack! In linea mancava Proctor, in concussion protocol. Il RB Ollie Gordon II ha guidato le corse con 69 yard su 19 portate, ma ha commesso un errore disciplinare pesantissimo venendo penalizzato di 15 yard e successivamente panchinato. I touchdown su ricezione sono stati firmati dai giovani Malik Washington e Kevin Coleman Jr.
L'allenatore ha sottolineato come la squadra abbia smesso di produrre nella ripresa: "Abbiamo avuto l'opportunità di fare molte giocate e le abbiamo fatte nel primo tempo. Loro hanno fatto le loro nel secondo". Ha inoltre espresso rammarico per non aver sfruttato il vantaggio: "Quelle sono opportunità in cui devi imparare a chiudere i giochi. Quando lasci restare a galla ottime squadre esperte, questo è quello che succede".
La difesa ha disputato una prima frazione solida, ma ha finito per cedere ai passaggi profondi del quarterback dei Patriots, Drake Maye.
Il pass rush ha brillato con 5 sack totali (2 firmati da Chop Robinson e 1 da Josh Uche). Julius Brents ha anche recuperato un fumble forzato da Jacob Rodriguez. Tuttavia, la secondaria si è fatta infilare in momenti critici, concedendo un touchdown da 48 yard a Demario Douglas nel quarto periodo.
Jeff Hafley si è rammaricato per i cali di concentrazione nei momenti chiave e ha poi ribadito la necessità di mostrare resilienza per tutti e quattro i quarti.
Gli special teams come al solito hanno avuto una giornata altalenante, caratterizzata sia da buone giocate che da decisioni di continuità dello staff.
Jaylen Wright ha offerto un'ottima prestazione nei ritorni di calcio con 142 yard totali su 5 tentativi (incluso un ritorno lungo da 43 yard). Il kicker Zane Gonzalez ha segnato 2 field goal su 3 tentativi, centrando il bersaglio anche da 52 yard, pur commettendo un errore.
Il nostro Head Coach Jeff Hafley ha espresso amarezza per il crollo totale della produzione offensiva nella seconda metà di gioco, sottolineando come la squadra non riesca ancora a mantenere lo stesso livello per l'intera durata del match: "Abbiamo avuto l'opportunità di fare molte giocate e le abbiamo fatte nel primo tempo".
L'assenza di Kadyn Proctor in linea di attacco si è sentita eccome. Jarrett Kingston ha giocato come left guard al suo posto. Proctor è stato costretto a saltare il match a causa di una commozione cerebrale.
La prestazione di Kingston e dell'intera linea offensiva dei Miami Dolphins è stata decisamente sotto tono.
Kingston ha provato a fare il massimo per non far rimpiangere il titolare, ma ha mostrato evidenti limiti di comunicazione e protezione, vivendo diversi momenti difficili. Per compensare le sue difficoltà sul lato sinistro, lo staff dei Dolphins ha dovuto inviare frequenti aiuti e raddoppi in pass protection da quella parte.
La necessità di assistere Kingston ha sbilanciato la linea, lasciando gli altri bloccatori in situazioni di "uno contro uno" senza aiuti, esponendo l'altro rookie Jonah Savaiinaea che purtroppo ha vissuto la sua peggiore partita della stagione. Trovatosi isolato a causa degli aiuti dirottati su Kingston, è stato costantemente sovrastato fisicamente dalla linea difensiva dei Patriots, finendo per concedere il suo primo sack dell'anno e permettendo alla difesa avversaria di far saltare svariati giochi direttamente nel backfield di Miami. Tantissime le corse di Gordon bloccate sulla linea di scrimmage.
L'assenza di Proctor ha pesantemente compromesso la tenuta della tasca. Il quarterback Malik Willis è stato subito sotto pressione, subendo ben 4 sack nel solo primo tempo (5 totali nel match).
Sebbene la linea offensiva fosse stata il punto di forza della squadra nelle settimane precedenti, le difficoltà di bloccaggio contro il front dei Patriots hanno limitato il running back Ollie Gordon II a sole 69 yard su 19 portate (3.6 yard di media a tentativo), rendendo l'attacco monodimensionale sul lungo periodo.
La difesa abbia messo a segno giocate importanti (come i 5 sack e il fumble recuperato), ma l'head coach ha criticato la tendenza a concedere giocate decisive subito dopo aver ottenuto un successo difensivo, come in occasione del blackout sulla giocata avversaria del touchdown da 48 yard di Demario Douglas.
La difesa regge, gioca si impegna, le prova tutte ma poi l'attacco è sterile, scolastico, non sincronizzato e poi la difesa molla...
Le critiche piovute sul quarterback Malik Willis e sul coordinatore offensivo Bobby Slowik dopo la sconfitta contro i Patriots evidenziano una totale bocciatura per la gestione del secondo tempo, giudicata priva di inventiva e ritmo. E' già stato detto quest'anno il QB Malik Willis a volte è già sembrato poco preciso e poco ispirato? Ah si! Uguale.
I media e i tifosi hanno puntato il dito sulla regressione del quarterback durante la seconda metà della partita. Sicuramente l'assetto della linea di attacco non l'avrà tenuto tranquillo, e ci mancherebbe, però...
Willis è apparso in forte difficoltà nel leggere i finti blitz e le coperture camaleontiche di New England, finendo per subire ben 5 sack, molti dei quali dovuti al fatto di aver trattenuto il pallone troppo a lungo, tradotto = ha dormito!
Dopo un buon avvio, l'accuratezza dei suoi lanci è crollata, la pioggia, le condizioni del campo... Ha faticato a muovere le catene sulle situazioni di terzo down e ha lanciato un intercetto sanguinoso che ha tolto fiducia a tutto il reparto.
Di suo se ci ha messo qualcosa ha messo solo cose negative. Nei momenti in cui la partita richiedeva una giocata d'istinto o un'improvvisazione fuori dagli schemi, Willis è sembrato spento e privo della scintilla necessaria per trascinare la squadra.
Oltre a lui c'è anche da fare due chiacchiere con colui che gli organizza le chiamate, il game plan : Bobby Slowik che è davvero sembrato troppo scolastico e prevedibile.
Slowik è stato accusato di aver applicato il piano di gioco in modo puramente "scolastico", senza apportare contromisure quando la difesa dei Patriots ha iniziato a prendere le misure all'attacco dei Dolphins nel terzo quarto.
Le chiamate sulle corse e sui passaggi corti sono diventate talmente ripetitive da rendere facile il lavoro dei difensori avversari. La decisione di insistere su determinati schemi anche senza Ollie Gordon II ha privato l'attacco di qualsiasi fattore sorpresa.
Non ha saputo modificare gli schemi di blocco o implementare lanci rapidi (screen pass, slant veloci) per alleggerire la costante pressione del pass rush dei Patriots su un Willis chiaramente in difficoltà.
C'è anche stato il tempo per vedere una strigliata di Malik Willis a Ollie Gordon II dopo la penalità di 15 yard. Ma Jeff Hafley niente? O lo avrà scuoiato negli spogliatoi?
Nella cultura del football americano, il quarterback è il leader indiscusso dell'attacco, dentro e fuori dal campo. Willis ha sentito il dovere di intervenire immediatamente per difendere l'integrità del drive offensivo, poiché quel fallo di frustrazione ha danneggiato direttamente il lavoro di tutti e 11 i giocatori in campo.
L'head coach Jeff Hafley ha scelto volontariamente di non fare scenate pubbliche sulla linea laterale per evitare di alimentare il nervosismo? O ha semplicemente lasciato fare al suo QB? La sua punizione è stata tattica e silenziosa: ha tolto Gordon.
Però c'è un pò da ridere a pensare che Gordon gioca, si sbatte, sbaglia facendo cose fuori ruolo ma dimostrando un certo piglio, una certa voglia di giocare e vincere e al contrario nessuno dice nulla a Malik Willis che a volte fa lo spettatore non pagante in campo senza neanche far finta di impegnarsi!!!
La stampa un pò pizzica Willis, ma all'interno della squadra e da parte dello staff tecnico c'è una forte tendenza a proteggerlo.
Per i tifosi però, per chi conosce di football, le difficoltà di Willis nelle letture dei blitz e la sua staticità non vengono percepite solo come dei limiti tecnici o serate storte, ma sono errori più o meno gravi che alla lunga costano delle W in stagione.
I giornalisti di Miami hanno sottolineato come le condizioni meteo e il campo bagnato dell'Hard Rock Stadium abbiano accentuato gli errori della squadra. La stampa ha criticato la totale incapacità di gestire il pallone nella ripresa, dove i Dolphins hanno subito un parziale pesantissimo di 21 punti consecutivi senza alcuna reazione.
La prossima gara sarà valida per la week 9 e sarà contro i Detroit Lions.

La partita in sintesi
2026W08 NE@MIA 0-0 1qt Partiamo in attacco, ritorno di Wright, poi buona corsa di Gordon e dopo Willis prova a scappare a sx ma senza fortuna, e subito una falsa partenza in linea dove siamo senza Proctor. Punt e special teams che dorme e i Patriota sono già a metà campo
2026W08 NE@MIA 3-0 1qt Corsa centrale per NE 5ys. Corsa a dx chiusa da Uche. 3&3 Stevenson chiude a dx. 1&10 da MIA41 lancio a sx per il TE Henry 1down abbondante. Da MIA21 incompleto. 2&10 lancio a dx x 6ys completo. 3&4 Maye ha tutto il tempo ma poi scarica a lato. Vanno al FG 34ys, dentro
2026W08 NE@MIA 3-0 1qt Nostra difesa un po' troppo rilassata poi riesce a coprire bene nel corto. Wright ritorna la palla fino alle MIA47 1&10 Willis dorme e viene placcato prima del lancio, sack. Gordon al centro fermato subito. Willis subisce ancora un sack, e sono già tre. Noi poi al Secondo punt.
2026W08 NE@MIA 3-3 1qt Patriots in avanti da NE7 x una penalità sul ritono, screen a sx, poi fumble Rodriguez tira un pugno alla palla, la recuperiamo noi dalle NE19 1&10 Gordon di corsa x 0ys. 2&10 Gordon ancora di corsa a dx ma -4ys. 3&14 completo per Bell al centro ma corto. Andiamo al FG 31ys con Gonzales, dentro, pareggio
2026W08 NE@MIA 3-3 1qt New England dalle NE35 corsa al centro x 20ys!? Da MIA45 corsa al centro 2ys. Maye sotto pressione da Robinson, incompleto. 3&8 Uche al sack su Maye grande! 4&20 vanno al punt.
2026W08 NE@MIA 3-6 2qt Ripartiamo dalle MIA12 NE offside. 1&5 Gordon al centro chiude il down. Da MIA23 ancora Gordona al centro x 6ys. FINE 1qt. 2&4 completo x Washongton a dx 1down. Da MIA36 lancio a dx incompleto. 2&10 buon lancio per Washington a dx 23ys. Da NE41 Gordon nel mezzo 3ys. 2&7 Washington riceve a dx x 4ys. 3&3 Coleman riceve e chiude il down a sx. Da NE28 Gordon placcato dietro la linea, perdita di 3ys. 2&13 Willis dorme, quarto sack subito. 3&19 Wright al centro x 3ys. 4&16 Gonzales x un FG di 52ys, palo e dentro.
2026W08 NE@MIA 3-6 2qt Patriots in avanti, la nostra difesa gestisce bene, loro arrivano a calciare un FG ma lo sbagliano, rimaniamo avanti
2026W08 NE@MIA 3-13 2qt Negli ultimi 2 minuti Proviamo a tornare in campo avversario. Con una penalità loro guadagnano 5ys ma poi Willis colleziona il quinto sack della prima frazione di gioco. 2TONE 3&8 per noi con 1:50 al termine da MIA32 completo per Dulcich x 19ys. Siamo a centro campo. Da NE49 lancio incompleto, 1:11 da giocare. 2:10 completo x Douglas a dx
6ys. 3&4 completo per Tolbert al centro. 1 down, Flag, Malik Washington a terra, violenza non necessaria, 15ys extra per noi ma Washington dolorante, sembra grave purtroppo. Poi si alza da solo e va nella blu tent. Gordon di corsa nel mezzo, flag: holding x noi. 27 secondi 1&10 completo x Douglas sulle NE7. 1TOMIA. 1&goal 21 secondi Coleman riceve a sx sulle NE2. 2&goal 17 secondi Willis lancia un incompleto. 3&goal 11 secondi lancio a sx x Washington TD Miami, calcio di Gonzales ok
2026W08 NE@MIA 3-13 1Tempo. Con 8 secondi NE dalle 35 C.Robinson al sack. Dobbiamo aggiustare qualcosa, non siamo perfetti ma siamo ancora in partita. Se Willis non si addormenta potrebbe essere un bel secondo tempo
2026W08 NE@MIA 3-13 3qt Patriots in attacco dalle NE35 Uche placca Maye dopo 1yard. 2&9 corsa centrale 3ys. 3&6 C.Robison al sack aiutato da Sieler. Punt e Washington la riporta sulle MIA25
2026W08 NE@MIA 3-13 3qt Torniamo in attacco 1&10 Gordon 1yard a dx. 2&9 dormiamo in campo e chiamiamo il primo timeout. 1TOMIA lancio rischioso a dx x Washington curato da 2 avversari incompleto. 3&9 lancio x Dulcich al centro incompleto, la palla rimbalza sul casone quasi viene intercettata. Punt per noi. Palla ai Patriots sulle NE38
2026W08 NE@MIA 10-13 3qt Non il modo migliore di riprendere la gara per noi. Patriots 1&10 corsa nel mezzo per Stevenson 3ys. 2&7 Steve son a dx 4ys. 3&3 Stevenson ricevere chiude il down al centro. Da NE48 Stevenson a centro 9ys. 2&1 lancio lungo a sx in endzone x Williams ricevuta ma poi persa, incompleto? Sembra un touchback per noi. Il commentatore dice TD. L'Head Coach dei Patriots Vrabel lancia la Flag rossa. TD Ne, calcio ok. Mah...
2026W08 NE@MIA 10-13 3qt Proviamo ad attaccare ma Willis al primo lancio lungo non é preciso e la scaglia lontano. Dopo corre Gordon x 5ys, flag contro Gordon -15ys. Complimenti. 3&20 x noi Willis altra palla lanciata male in movimento a dx x Wright, altro punt
2026W08 NE@MIA 17-13 3qt Li fermiamo sulle NE21. 7ys di Stevenson e poi ancora lui sempre al centro, 1down. Gordon e Willis litigano in side line. Maye x Douglas x 26ys a dx. Altro 1down. Da MIA32 lancio a dx completo x Chism 6ys. 2-4 Stevenson me corre al centro quasi 4. 3&1 Il Rb Kiner viene fermato da Taaffe. 4&2 lancio completo a sx fermato sembra prima della chiusura sulla side line. Check degli arbitri. 1down NE. Mah. Da MIA21 Stevenson al centro 2ys. 2&8 lancio al centro per Chism esce a dx. 3&1 Stevenson di forza nel mezzo, 1down
1&goal, offside in linea di NE, -5ys. Da MIA15 1&goal riceve Chism a sx. Da MIA7 Stevenson al centro. Sulle MIA2 3&goal Maye finta il pitch e corre lui dentro. TD NE, calcio ok
2026W08 NE@MIA 24-13 4qt Palla nostra ma c'è un holding nostro, palla sulle MIA12, corre Gordon a dx guadagno 0. 2&10 Gordon al centro 8ys. Fine 3qt.
Pioggia continua. 3&2 Completo per Washington a dx 1down. Da MIA24 Gordon a dx x 0ys. 2&10 lancio assurdo che sbatte su un casco, palla per aria e poi intercettata dai Patriots. Palla a Ne sulle NE47 Stevenson di forza nel mezzo x 6ys. 2&4 Robinson si beve un sack, Maye lancia Douglas che va in touchdown facendo lo slalom tra i nostri difensori. 50ys di segnatura. Calcio ok
2026W08 NE@MIA 24-13 4qt Quando non ci sono 2 settimane per preparare la partita poi il nostro Qb torna a giocare nei suoi standard. Tac! Non sarà mica la maledizione del 13? Quando arriviamo a quel punto. Da MIA30 Gordon al centro 1yard. 2&9 Willis lancia e Ellis intercetta, ma c'è offside per NE e ci salva per il momento. 2&4 per noi Gordon di forza arriva in territorio NE, 1down. Da NE48 completo per Douglas a sx 8ys. 2&2 Offside NE e corsa al centro 1down. Da NE36 1&10 lancio incompleto, flag: formazione illegale. 1&15 lancio a sx per Dulcich 5ys. 2&10 lancio completo per Bell al centro 9ys. 3&1 QB sneak, 1down. Da NE25 Bell in end around -1ys. 2&11 Gordon al centro 1yard. 3&10 Willis dorme e lancia in ritardo su Duldich che viene rimontato. Incompleto. Da NE25 4&10 FG di 43ys calcio fuori a sx.
2026W08 NE@MIA 24-19 4qt La sensazione é che anche questa partita l'abbiamo giocata male. Qualche ma anche troppe chiamate scontate... É vero che pioveva forte mah... Boh 6:31 al termine Patriots in avanti con Kiner di forza nel traffico. Corrono e controllano il cronometro in scioltezza. La nostra difesa sembra avere un po' mollato. Quando arrivano a centro campo noi chiamiamo il. 2TOMIA con 4:20 sul cronometro. 3&5 per loro lancio incompleto vanno al punt. La pioggia aumenta. Palla nostra sulle MIA15. Completo per Bell nel mezzo 7ys. 2&3 incompleto. 3&3 3:31 Gordon al centro 11ys. 1down. Completo a dx per Duldich 1down. Riceve anche Douglas per 1down. Incompleto al centro alto fuori misura. 2&10 lancio lungo a sx in endzone x Coleman Touchdown Miami, trasformazione da 2 ma Willis lancia malissimo. 2:04
2026W08 NE@MIA 24-19 4qt Brutto Onside kick, lento nelle mani dei Patriots. 2:02 loro 3 TO noi solo 1. Serve un miracolo ma questa volta nessun miracolo. Perdiamo la partita 24 a 19. Il nostro record ora é di 1W e 6L. Settimana prossima per la week 9 giocheremo in casa contro i Detroit Lions che battendo i Minnesota Vikings a casa loro ci hanno permesso anche quest'anno di festeggiare il 54° anniversario della Perfect Season!





