Bentornata NFL ci sei mancata tantissimo! Il campionato a Miami inizia con una "comica": il nostro beniamino Tyreek Hill prima della gara viene fermato dalla polizia stradale per una manovra non consentita, non collabora e viene tirato fuori dalla sua auto di peso e poi buttato a terra faccia in giù e ammanettato, il tutto sul viale che porta allo stadio dove tutti tra iornalisti giocatori e qualche tifoso passano. Si diffonde subito la notizia e diventa subito virale. Foto e video impazzano in rete. Alcuni giocatori compagni di squadra, si fermano e provano a capire cosa sta succedendo ma vengono subito invitati a togliersi di mezzo. Situazione davvero paradossale. Il tutto si risolve qualche tempo dopo. Il giocatore viene rilasciato e potrà far parte della nostra Season Opener contro i cugini di stato, Jacksonville Jaguars. Ecco diciamo che il pre partita è stato davvero il piatto forte della giornata perchè poi in campo i Miami Dolphins hanno dimostrato poco, e quel poco l'hanno fatto male e a fatica.

La prima partita che conta e' sempre un'incognita, i titolari che giocano tutti insieme per la prima volta, perchè nelle pre season in molti trovano scuse per non giocare, altri vengono tenuti a riposo per precauzione e poi quando torni in campo questi sono i risultati. Ok il risultato c'è stato, abbiamo vinto, 20 a 17 in rimonta e grazie ad un gioco chiave della difesa allo scadere del terzo periodo con Javon Holland che rincorrendo il running back avversario Travis Etienne gli tira un pugno sulla palla facendola rotolare a terra, fumble e viene recuperata dal nostro Kohou.

Da quel momento cambiano alcune cose, ci rimettiamo in carreggiata e portiamo a casa la prima vittoria in stagione.

Forse è stato il coaching staff ad non essersi dimostrato pronto per questo importante debutto stagionale? E' mancata la spavalderia, la decisione, un pò di azzardo, c'è stato fin troppa cautela forse. I Jacksonville Jaguars avevano preparato meglio la partita, meglio di quello che aveva fatto il nostro Mike McDaniel, ultra conservativo.

L'offensive line non ha giocato male, e i migliori sono stati sicuramente il left tackle Terron Armstead e il right tackle Austin Jackson. Il center Aaron Brewer, per quel poco che si è allenato, si era rotto una mano, ha giocato bene anche lui. Liam Eichenberg è stato quasi sufficiente, ha concesso un sack ma ha dato il suo aiuto nei giochi di corsa. Robert Jones non era in partita, male e sanzionato 2 volte per holding. In totale abbiamo concesso 3 sack e abbiamo fatto fatica con il running game, e se non si riesce a correre poi facciamo fatica a trovare ricevitori liberi.

Il QB Tua Tagovailoa è sembrato più mobile forse, con le gambe, per il resto a volte è sembrato lento, nelle letture. Tua ha lanciato due belle palle lunghe per Tyreek Hill e Jaylen Waddle e anche loro quando chiamati in causa hanno risposto presente.

De'Von Achane ha fatto una grande partita, per me il migliore in campo, o almeno per l'attacco, con un total yards di ben 100yards, su corsa 25 ma 75 di ricezione! Se rimane integro quest'anno protebbe fare macelli. Raheem Mostert timido e arruginito, forse poi dopo aver preso un bel colpo ha lasciato posto a Jeff Wilson Jr che si è dimostrato molto più concreto e voglioso.

In difesa Jevon Holland è stato davvero bravo, l'azione-partita con il fumble forzato al running back Etienne è stata da manuale, grande istinto e reattività. In coppia dietro con Poyer, quando si saranno affiatati, siamo certi di vederne delle belle.

Nel mezzo David Long e Jordyn Brooks hanno fatto bene, giovani potenti e prestanti, sia contro le corse che contro i passaggi, non era facile ma alla fine hanno tenuto bene il campo e anche loro devono ancora assimilare bene gli schemi del nuovo Defense Coordinator Anthony Weaver (ex-Baltimore Ravens).

Gran lavoro anche dei nostri Edge Jaelan Phillips e Emmanuel Ogbah che hanno messa a segno dei sacks molto importanti. Phillips è stato incredibile, e nessuno avrebbe scommesso un dollaro sul suo pronto ritorno dopo essersi rotto il legamento ad un ginocchio (me compreso)! Dei giovani il rookie Chop Robinson si è visto in campo, ha fatto qualcosa e il processo di crescita è iniziato. E' un ottimo atleta ma ci vorrà ancora del tempo.

Colpo al cuore quando loro non convertono un 4&1 nel loro territorio, noi avanziamo e andiamo in zona FG di 42ys con Jason Sanders ma il calcio non passa tra i pali... doloooore.

Preciso e affidabile è sembrato anche il nostro punter Jake Bailey con dei buoni calcioni.

Ma andiamo con ordine. I Jacksonville Jaguars di Coach Doug Pederson, squadra che lo scorso anno ha chiuso con un record di 9-8, squadra vincente, proprio come quelle squadre che noi abbiamo avuto qualche problema a battere, si sono presentati in sordina, profilo basso, e anche loro socia e alleata con il caldo e l'umidità insopportabile della Florida per poco non ci facevano lo scherzetto.

Bilanciati, bene in attacco e anche in difesa guidati dal giovane QB Lawrance si sono subito trovati a loro agio e ci hanno messo poco a prendere il controllo della partita.

Noi in attacco siamo sembrati davvero imballati. Schemi con la fotocopia, con quegli odiosi screen ogni volta a rischio intercetto che ci hanno fatto tremare per 3 ore di fila. La nostra difesa invece ha iniziato con il botto, mettendo subito a segno un bel sack con il super veterano di 1000 battaglie Calais Campbell, che per tutta la partita si è mosso davvero bene, è sembrato molto agile e già in ottima forma.

Nel nostro secondo drive offensivo c'è confusione e sprechiamo un timeot e poi in linea di attacco ci chiamano subito un offside con J.Smith.

Jacksonville invece nel secondo possesso ci infila. Le loro corse sono positive e poi su un lancione del loro QB Lawrance il nostro J. Ramsey commette una sciocchezza in endzone che vale per loro un completo, interferenza e palla sulla 1 yard line. Da lì è un gioco da ragazzi per il loro RB Etienne che entra in area di meta. 0-7

Noi non riusciamo a rispondere. Siamo lenti, slegati, lenti. R.Jones commette anche lui un holding. Loro pressano la nostra linee e coprono bene i nostri ricevitori. Tua Tagovailoa una volta scappa in scramble e guadagna qualcosa, ma poi per la penalità rimaniamo corti dalla chiusura e andiamo al punt con Bailey.

Ad inizio secondo quarto il nostro trend "negativo" non cambia, facciamo fatica a fare tutto. Jaylen Waddle riceve una buona palla ma viene colpito bene, secco, e torna sulla sideline un pò dolorante. Loro ci regalano 25ys per 2 penalità, una contro Tua, colpo in ritardo e in offside, ma nonostante questo arriviamo a metà campo sullo JAX45, proviamo a chiudere un 4&3 senza fortuna.

Da quella bella posizione i nostri ospiti in 8 giochi tornano a violare la nostra area di meta. Sono concreti con Bigsby sulle corse e Lawrence completa delle belle palle per Kirk di 30ys! e poi due per Thomas una di 9ys e il TD pass di 14ys.

Questa azione della loro meta è davvero bella, Thomas scivola sulla schiena di 2 nostri difensori sulla linea alta della endzone e va a ricevere una palla magistralmente lanciata da un signor QB.  Questa disattenzione ci costa altri 7 punti. Jaguars in avanti 14 a 0

A questo punto, con molta fatica iniziamo a muovere un pò la catena. Siamo a metà del secondo periodo e nella manovra questa volta riusciamo a coinvolgere Achane, che sembra essere il giocatore più esplosivo dei nostri. Per lui un'ottima presa con un guadagno di ben 16ys a destra. Tagovailoa si mette in moto anche lui e ne prende 11ys, altro primo downs, e sono 2. Il TE Smythe è sembrato assente, inconcludente, oggetto non identificato, che oltre a non ricevere si rende protagonista anche di una falsa partenza. Il suo socio Junno Smith non si è visto proprio. C'era? Poi è stata la volta di Waddle che mette a referto un bel ventello per via aerea, altro primo downs per noi.

Dopo Achane è lui il secondo più carico sul rettangolo di gioco. Il terzo però è Hill, forse ancora un pò toccato per quel che è successo nel prologo, ne riceve per 10ys e altra chiusura. A concludere il drive ci pensa il RB Achane che si infila tra le maglie verdi dei Jaguars rischiando quasi di strisciare il ginocchio sul campo prima di aver varcato in tuffo la linea di endzone. Accorciamo e finalmente siamo a tabellino anche noi, sempre sotto di una meta. Jaguars 14 Dolphins 7

Manca poco più di un minuto al termine della prima frazione di gioco e siamo tutti tranquilli e contenti di aver finalmente sporcato il tabellone e proprio per questo loro, zitti zitti, trovano il modo di segnare altri punti.

La mancata concentrazione, anche in questi momenti, può alla fine risultare cruciale, per la partita e per la stagione. Ok è la prima partita di campionato, sono ragazzi, c'è caldo, si va bene una cippa, non va bene per niente.

La nostra secondaria dorme e loro guadagnano subito 18ys per via aerea con una bella presa sempre di Thomas e poi altre 20ys con Davis con uno screen centrale. Altre 5ys le porta a casa Engram sempre in ricezione e i Jaguars sono già sulle MIA34, da lì un FG che passa tri i pali e andiamo all'intervallo sotto di 10 punti. Jaguars 17 Dolphins 7

La nostra fortuna è che Jacksonville non è una squadra blasonata, di esperienza, con un gran numero di allenatori super esperti, perchè se no contro squadre più attrezzate queste leggerezze le paghi, e a caro prezzo anche.

Negli spogliatoi alcune cose meno male che vengono sistemate in qualche modo e il frutto di questi accorgimenti si vede subito. In linea di difesa facciamo più pressione e loro subito un 3&out.

In attacco riprendiamo male, dalle MIA10, loro pressano molto. Prima Robert Jones commette un secondo holding e poi Tagovailoa subisce un sack, drive abortito.

Per noi Sieler e Holland si danno da fare, anche con l'aiuto del giocane Hand. Il RB Etienne viene contenuto, la loro linea di attacco viene sanzionata per holding e poi devono andare al punt. Il loro attacco è in flessione e la nostra difesa più reattiva.

La cosa brutta è che il nostro attacco non si sveglia. C'è un lampo, bombone sull'asse Tagovailoa - Waddle per 63ys di guadagno e poi... ancora un sack contro il nostro Qb con 14ys perse e altro drive nel game book.

Quando ripartono gli ospiti in attacco si ha la sensazione che hanno deciso di chiuderla. Il loro secondo running back Bigsby ci infila una corsa di 26ys a destra e poi Davis riceve per 22ys e Etienne anche lui in ricezione per 12ys. 3 colpi brutti da subire per la nostra difesa, 60ys complessive sulle gengive. Poi altre 10ys su altre 2 corse e regaliamo una penalità con la S Poyer che infila la mano nella griglia dell'avversario, face mask, altre 15 extra yards.

Il momento topico arriva l'azione dopo : 1&10 dalle MIA13 il QB T.Lawrence porge la palla al RB T.Etienne a destra ma come un'avoltoio Jevon Holland lo branca da dietro e tira un pugno con destro alla palla tra il braccio dell'avversario, la palla schizza a terra, FUMBLE, Kohou si tuffa e la fa sua! WOW Goduria immane!

Quando il momentum cambia è tutta un'altra cosa. L'azione successiva il QB Tua Tagovailoa lancia per Tyreek Hill che da destra incrocia verso la side line sinistra, riceve e si invola per un TD pass di 80yards. Delirio all'Hard Rock Stadium! Finalmente. Questa volta Sanders non sbaglia e siamo a soli 3 punti dal pareggio, Jaguars 17 Dolphins 14.

Dopo un black out durato quasi 3 quarti abbiamo dato un segnale di vita, era ora. Meglio tardi che mai.

Galvanizzati da questa prodezza sembra cambiare tutto. Nel kickoff successivo quasi loro perdono la palla con un'altro fumble, ma sono lesti a rimanerne in possesso.

Nella prima azione dell'ultimo quarto loro stranamente provano a chiudere un 4&1 dalle JAX32 ma Fuller e Ramsey bloccano la strada, turn over on down e palla nostra sulle JAX30.  REGALONE

Qui c'era già l'opportunità di pareggiare o andare in vantaggio, da una posizione così favorevole... ma noi siamo un pò masochisti e siamo costretti a provarci dalla distanza con il piedone di Jason Sanders che questa volta non porta a nulla di buono. Calcio di 42ys sbagliato ed entusiasmo spento, morale sotterrato.

La nostra difesa non ci sta e battaglia bene riuscendo sempre a rispondere agli attacchi dei Jaguars.

Con poco più di 11 minuti da giocare confezioniamo il drive più lungo della partita, 12 giochi in totale, drive ci permetterà di pareggiare con questa volta un FG di 37ys. 17 pari

Messa in pari la bilancia la nostra difesa è sù di giri e quando l'attacco di Jacksonville torna in campo per loro sono dolori. 2 sacks consecutivi con Ogbah e Phillips e punt.

Grazie a questo sforzo il nostro attacco ha sul piatto d'argento l'occasione per provare a portare a casa la prima vittoria in campionato dopo aver "dormito" per quasi 3 quarti. Il cronometro dice che ci sono ancora 2:09 da giocare. In 8 giochi dalle MIA35 arriviamo alle JAX34, con Achane a portare palla e a riceverla, come Waddle e anche Ingold che chiude per la seconda volta in partita un cruciale primo down.

Jason Sanders manda i titoli di coda con un calcio di 52ys a tempo scaduto. Dolphins 20 Jaguars 17

La partita in sintesi

Grande screen a destra per Achane, 39ys di guadagno

Giochiamo un 4&8 da JAX42, incompleto. Palla ai Jaguars

Sack di Campbell, -23ys! Wow

Poi Sieler e Campbell bloccano una corsa dietro la linea, e Poyer quasi intercetta, 3&out x Jax, punt

Secondo drive con qualche incomprensione, punt per noi

Jaguars in palla, si muovono bene nel loro terzo drive offensivo. Corse produttive. Ramsey sanzionato in endzone e ospiti che segnano 1 Td con Etienne dalla 1 yard line. MIA 0 JAX 7 1qt

La loro difesa ci contiene bene, andiamo al punt

Ad inizio secondo quarto la nostra difesa questa volta li ferma e vanno al punt che per noi lo ritorna Hill

Il nostro attacco sembra bello arrugginito. Alcune penalità della difesa di Jax ci tengono in campo più del meritato. Un po' di confusione in side line. Si vede Waddle con una bella presa. Tua é fortunato a non farsi intercettare. Arriviamo a centro campo e ci areniamo lì. Altro punt per noi

L'attacco di Jacksonville é in controllo. Il loro QB Lawrance é un QB. La nostra difesa fa molta fatica a chiudere i giochi, concede sempre qualcosa di più. TD Pass per il WR Rookie Thomas. Paghiamo dazio MIA 0 JAX 14 2qt

Con tanta fatica riusciamo a portarci in avanti. Waddle riceve dei palloni delicati e ci permette di continuare il drive. Bene Achane. Tua impreciso, Smythe dorme. Accorciamo negli ultimi 2 minuti con un TD pass per Achane, a sinistra, ah no, ha toccato prima il ginocchio a terra. L'azione dopo sempre Achane di corsa al centro per 1 yard. Sanders la mette tra i pali. MIA 7 JAX 14 con 1:04 da giocare nel 2qt

Prima della fine del primo tempo Jax segna un FG di 53 yards. MIA 7 JAX 17 1half. La nostra difesa ha dei problemi nella copertura dei ricevitori, speriamo che si riesca a sistemare con gli aggiornamenti dell'intervallo. "Unico raggio di sole" in campo Melanie Collins

Alla ripresa 3&out per gli ospiti

Il nostro attacco é rimasto al campo di allenamento. Drive pessimo x scelte esecuzione, concentrazione, scelte... punt

Quanto manca Christian Wilkins?

Gran lancio di Tua per Waddle! Wow

Facciamo un gioco da circo e poi altri da dimenticare, e il nostro QB c'è la mette tutta per creare problemi. Punt

I Jaguars fanno quello che vogliono, sia in difesa che in attacco. Lawrance é un signor QB

Nel momento che loro con una corsa al centro della nostra difesa burrosa stanno per chiudere la partita con un TD run la nostra difesa gioca un jolly, Holland forza il Fumble e recuperiamo la palla in endzone, touchback e palla nostra

TD pass di 80ys per Hill, pazzesco. Qualcuno si é svegliato, speriamo. Sanders sul pezzo. MIA 14 JAX 17 3qt

Sul ritorno del kick off c'è un Fumble, ma riescono a recuperarlo loro. Peccato

Li fermiamo su un 3&1 ma loro giocano il 4&1 Jax32 ma Sieler e soci non permettono la chiusura. Palla nostra

Sempre grazie a delle scelte da senza cervello ed esecuzioni schemi base pessime andiamo al FG ma Sanders lo sbaglia. MIA 14 JAX 17 4 qt

Il comportamento dell'attacco influisce sul morale di tutti e anche il buon Sanders scazzatissimo sbaglia un colpo secco con probabilità di sbagliare del 0000,1%

La nostra difesa dà segnali sul campo. Costringiamo gli ospiti al punt. Ora é tempo che anche il nostro attacco riesca a fare un drive decente per poter raddrizzare l'esito di questa partita.

Penalità in linea, errori stupidi, é la prima partita. Hill ad una bella presa. Wilson con tre belle corse al centro... Ingold chiude il down di forza sfondando la loro linea. La confusione é comunque il liet motiv. Ci complichiamo sempre le cose. Hill blocca un difensore, holding x 10ys.  Achane riceve uno screen a sx senza guadagnare. Al 3&14 Tua ha tutto il tempo del mondo ma poi scarica per non perdere altre yards. FG di 47ys con Sanders. MIA 17 JAX 17 4qt 4:22 al termine

Ogbah al sack e poi Phillips 2 sack di fila.Wow! Ora JAX in confusione, delay sul punt. 2:09 al termine

Iniziamo bene con Waddle ma poi Achane viene bloccato prima sulla linea di scrimmage ma poi con uno screen quasi chiude il down 1:13 al termine.

Al 3&1 lo chiude ancora Ingold al centro. 1&10 e il cronometro scorre. Wilson al centro ne guadagna 1 di yard. Chiamiamo il secondo time out. :20 con un 2&9 dalle JAX 36

Wilson nel mezzo per 2ys. Time.out 4 secondi entra Sanders FG di 52 yards. JAX chiama l'ultimo time out. 3&7 Calcio buono. MIA 20 JAX 17 F. Che sudata raga. Prima vittoria in stagione

Patriots vincono contro i Bengals 16-10 a Cincinnati, i Bills vincono in casa 34 a 28 contro i Cardinals e i Jets vengono tostati a San Francisco dai 49ers per 32 a 19. Per ora tutti al primo posto 1-0 tranne i  Jets a 0-1

 

>> Qui le statistiche della partita Gamebook.NFL

>> Qui gli HL su YouTube