Buona la prima. Dopo tanti mesi di attesa è finalmente ripartito il campionato sportivo più bello del mondo. A Miami Gardens nello splendido Hard Rock Satdium è andata in scena la season opener tra Miami Dolphins e i New England Patriots. Per noi subito al battesimo il nuovo Head Coach MiKe McDaniel in casa contro il mostro sacro Bill Belichick, nel derby divisionale della East Division della American Football Conference. Dolphins 20 Patriots 7, McDaniel 1-0 vs. Belichick.

New England aveva anche cambiato il programma venendo a Miami già il martedì precedente l'incontro a contrario di quanto fatto sempre nelle passate stagioni raggiungendo la Florida solo il giorno prima della gara. Niente da fare per loro e sicuramente non solo grazie alle condizioni meteo avverse, caldo e troppo umidità. I Patriots si sono dovuti difendere da degli agguerritissimi Dolphins per tutto il pomeriggio. La nostra squadra ha cambiato molto, personale, schemi e atteggiamento. Si è notata subito più concretezza, più attenzione e più piglio da parte di tutti. Partita non facile contro una buona squadra anche loro in fase di ricostruzione e nulla di più, o forse il di più è l'esperienza del loro coach.

Ma come sono stati i nostri Miami Dolphins ? Grandi! Special teams molto bene in ogni fase dell'incontro, con il nuovo arrivato, ex Patriots, J.Bethel che ha fatto un placcaggio da manuale sul loro ritornatore davvero da encomio. Buono il nuovo punter Thomas Morestead e una certezza il kicker Jason Sanders. La difesa è migliorata, ha battagliato tutto il giorno mettendo velocità e peso sempre, e la vittoria è in grandissima parte dovuta a questo reparto e bisogna riconoscere la continuità del lavoro del Defensive Coordinator Josh Boyer. Ogbah, Wilkins, Holland e Howard su tutti ma anche il CB rookie Kohou L'attacco migliorato di certo. La linea c'è anche se ha subito qualche defezione nel corso della partita ha retto abbastanza bene. Il right tackle Austin Jackon è uscito infortunato ad una caviglia dopo 14 giochi ed è stato sostituito da Greg Little che poi è uscito per qualche gioco sostituito da Robert Jones che ci è rimasto solo per 3 giochi. Con questi vari problemi abbiamo concesso 3 sack, di cui 1 non ci ha permesso di rimanere in raggio da FG. I running backs hanno corso bene, Edmonds il più efficace, ma anche Mostert e il full back Ingold concreto e duttile specie nei blocchi.

Ricevitori e Tight Ends ? Bene Tyreek Hill Hill e Jaylen Waddle sotto le luci dei riflettori, Hill il mattatore si è subito ben inserito ma Waddle si è visto dal secondo quarto ha segnato una bellissima meta in sprint per in mezzo al campo per 42ys. Un timido Wilson ha dato il suo contributo ma con un Gesicki poco sfruttato nel flat. E il QB? Tua Tagavoliloa ? Promosso anche se... E' brutto fare la parte dei sofisti ma mi ritengo molto critico e per lui ne ho sempre una. Alcune cose brutte viste lo scroso anno si sono riviste. E' ovvio che nel complesso ha giocato bene e deve lavorare però per cercare di eliminare alcuni sbagli di lettura e provare, pur sempre nella foga e sottopressione, di rimanere calmo e di non prendere decisioni istintive che potrebbero poi costare intercetti o peggio la partita. Mike McDaniel nel secondo tempo su un 4&7 dalle NE 42 e con pochi secondi al termine del primo tempo sceglie di giocare una slant per Waddle : boom, ricezione e corsa nel mezzo fino in endzone! Saggio è stato Mike McDaniel che ha imposto a Tua Tagovailoa il compito di gestire il gioco in attacco senza strafare troppo. Ma mano si vedranno più scramble, più azioni in solitaria magari in option ma per il momento è andata benissimo così.

Chase Edmonds è rimasto in campo per 38 giochi mentre Raheem Mostert 25. Nelle formazioni in attacco abbiamo spesso schierato il fullback Alec Ingold, un bel 37 % dei giochi. Curiosità che Denver nell'esordio contro Seattle speso in posizione di FB ha schierato TEs, belli grossi e con delle ottime mani, raddoppiando l'efficacia sia in protezione per giochi di corsa che di passaggio. Molte squadre credo adotteranno anche loro questa simpatica mossa.

Altra cosa positiva è che i Miami Dolphins hanno deciso di schierare come ritornatori di punt-return sia Tyreek Hill che Jaylen Waddle ma Jevon Holland. Il guadagno è che cosi' si preserva due ottimi ricevitori, i nostri 2 top receivers, ma ora cosi' rischiamo un ottimo guerriero, forse è sempre meglio qualche nuovo rookies a farsi le ossa come si faceva un tempo.

Per quel che riguarda la difesa Brandon Jones ha giocato tutti i 57 snaps defensivi mettendo a segno 11 tackles, 1 sack, 1 QB hit, 1 pass defenced e 1 forced fumble che ha permesso al LB Melvin Ingram un bellissimo defensive touchdown in uno dei 32 snaps giocati.

Poi c'è il gruppo degli inossidabili che sono rimasti tutti in campo ad ogni azione, il 100% che sono: Jerome Baker, Jevon Holland e Xavien Howard. Needham ne ha fatto uno in sideline, 56 snaps per lui.

Per quel che riguarda le rotazioni della linea difensiva il piu' produttivo è stato Zach Sieler con 44 snaps, poi Christian Wilkins con 41.  Andrew Van Ginkel, di ritorno da una operazione all'appendicite, ha messo i piedi in campo per 14 giochi totali, 7 in difesa e 7 con gli special teams. Al suo posto non si è comportato male D.Riley.

Con il CB N.Igbinoghene inattivo in campo, come nickel back, è sceso il rookie K.Kohou impressionando tutti i presenti e in modo ancora maggiore tutta la compagine del New England. E' rimasto presente per 18 snaps, che è il 32 % dei giochi difensivi. Ottimo giocatore che ha propiziato il fumble sul WR Nelson Agholor recuperato immediatamente dal nostro linebacker Jaelan Phillips.

Con un tabellino di 1 intercetto + 2 fumble recuperati (e 1 di questi ritornato in TD) e solo 7 punti concessi la difesa dei Dolphins si mette subito in evidenza agli occhi di tutti gli appassionati di fantasy football. Dai turn over abbiamo portato a casa 10 punti (Td Ingram + Fg Sanders) e con l'attacco abbiamo segnato altri 10 punti (Td Waddle + FG Sanders). La difesa ha fatto il suo ma all'attacco bisogna chiedere di più. C'è stata una fase del secondo tempo dove potevamo chiudere la partita ma abbiamo faticato un pò. Ok era la prima di stagione ma dalla prossima ci vuole più concretezza. In totale abbiamo commesso solo 4 penalità, non male.

>> Qui le statistiche della partita Gamebook.NFL

Per far capire quanto questa partita era sentita c'è da dire che i biglietti erano andati esauriti molto tempo fa. C'erano molte aspettative per questo inizio di stagione da parte di stampa e tifosi delle due squadre e da tutti gli appassionati di football NFL. Molte azioni spettacolari da parte della difesa dei Dolphins e qualcuna anche da parte dell'attacco ma sembra che il meglio deve ancora arrivare. Il non far giocare i titolari nella preseason condiziona non poco l'assetto delle squadre e molti ci mettono anche 2 o 3 partite e tornare nella migliore condizione.

Il nostro QB è l'unico insieme al NFL Hall of Famer John Elway a vicnere le prima 4 partite contro Bill Belichick. Per i Dolphins quarta vittoria di fila contro i Patriots dal 1999-2001, e Tagovailoa era il quarterback titolare per tutte queste 4 gare. Tagovailoa ha finito con un 23 su 33 prr 270 ys e 1 touchdown x Waddle. The game was at times a struggle for Miami's offense. In attacco su 16 possessi siamo andati al punt 8 volte però.

Nel nostro girone Bills vittoriosi nell’anticipo contro i Rams  al comando insieme a noi a 1-0, a seguire Jets, sconfitti in casa dai Ravens, e Patriots a 0-1

Settimana prossima per la Week 02 trasferta a Baltimore contro i Ravens (1-0) alle ore 19 in Italia. #FinsUpFromItaly

 

Come è andata la partita ?

X. Howard defletta la palla sulla testa del suo WR in endzone e la palla la raccoglie J. Holland che la ritorna per circa 28ys

Mia 3 NE 0 1qt. Anno nuovo Qb con i vecchi difetti. Dorme e subisce un sack, perde la palla ma riusciamo a recuperarla. Santo Jason Sanders la piazza tra i pali

Ogbah al sack

Wilkins allo stoppone del Rb dietro la linea di scrimmage. Fine 1qt 3 a 0 per noi

Ahi ahi ahi #73 A. Jackson fuori e al suo posto dentro #75 Little in linea di attacco per noi.

Mia 10 NE 0 2qt. B. Jones colpisce dal lato cieco il Qb McCheese che perde la palla, subito raccolta e portata x qualche yards in endzone da M. Ingram. Grande difesa

Durante la rimessa in gioco della palla un ns giocatore dello special teams si infortuna, il TE C. Carter

B. Jones defletta una palla sulla side line

Prima del 2MW prendiamo una penalità False Start, e poi Titty subisce un sack. Poco prima T. Hill riceve in acrobazia una palla lanciata malissimo già nelle mani dell'avversario McQuarters

Mia 17 NE 0 2qt Giochiamo un 4&7 da metà campo, slant in x J. Waddle che riceve e corre i meta wow. 42ys Extrapoint ok

Fine 1 Half avanti di 17 punti. Bene così

Prima era uscito infortunato Austin Jackson in linea ed era entrato Little, ora esce Little ed entra R.Jones. Linea Offensiva di cristallo...

Mia 17 NE 7 3qt Alla fine i Patriots con un buon drive riescono a segnare una metà su TD pass a sx su un WR lasciato libero da J. Holland che pensava di dover pressare in linea. Peccato

Mia 20 NE 7 3qt Bene la manovra in attacco e altri 3 punti grazie a Sanders. Bene Hill Mostert e Wilson

Titty si è spento, lancia male e per poco non viene intercettato. Invece che provare a chiuderla rimettiamo la palla in mano a loro con poco meno di 6 minuti al termine

Fortuna che la ns difesa sta giocando alla grande. Kohou è indiavolato. Tira una stringa all'avversario mentre sta ricevendo, palla a terra, presa da J. Holland che recupera il fumble.

Titty ha perso lucidità, impacciato. McDaniel è costretto a chiamare un timeout. 3:21 al termine

Grande il Rb Edmonds sia a correre che ricevere ed eludere i difensori avversari.

Anche il Rb Mostert è efficace

Buon inizio di stagione. Battiamo gli odiati Patriots per 20 a 7. Siamo primi nella division insieme ai Bills a 1-0, dietro Jets e Patriots a 0-1. Domenica prossima in trasferta a Baltimore contro i Ravens. McDaniel vince subito al debutto con i Dolphins