I Miami Dolphins al 2014 NFL Draft come prima scelta, al primo round, alla posizione # 19 hanno scelto : Ja'Wuan James, Offensive Tackle da Tennessee. Il giocatore non era presente al Radio Music City Hall di new York ma a casa sua, circondato dai sui famigliari. Le sue prime dichiarazioni ufficiali rilasciate durante la conference call immediatamente dopo la sua scelta sono state queste  : "Non sono uno che piace avere le telecamere sotto al naso. Sono contento di essere rimasto vicino alla mia famiglia, sul mio divano." James farà coppia in linea di attacco dei Dolphins con un altro giocatore proveniente dall' University of Tennessee che è appena arrivato da noi durante il mercato dei free agents dai Kansas City Chiefs il Pro Bowl left tackle Branden Albert. 
 
James, ha tutto quello che serve per emergere in quel ruolo, altezza, peso e atleticità e grazie alla sua esperienza al college, dove ha giocato 49 partite da titolare. A Miami inconterà anche un suo compagno di squadra e anchegli ex compagno di reparto che era stato scelto l'anno scorso al Draft come terza scelta OL Dallas Thomas. 
 
James inizialmente era stato recrutato dall'University of Alabama ma poi decise di andare a Tennessee dove si impose subito nella linea di attacco come titolare come freshman nel 2010. 
 
E' sempre stato un nostro obbiettivo,” ha confermato il GM dei Miami Dolphins Dennis Hickey. “ Siamo davvero felici per che tipo di persona e di giocatore è. Ci è sempre piaciuto, lo seguivamo, lo volevamo e siamo contentissimi di averlo aggiunto al nostro roster. Era il miglior giocatore per noi in quel momento per quel pick.” 
 
James fa parte di quel gruppo di giocatori che erano stati invitati dai Miami Dolphins ad allenarsi da loro prima del draft per poterlo osservare da vicino. 
 
“OL coach dei Miami Dolphins John Benton, prima del draft era venuto alla mia scuola e abbiamo parlato per un ora dopo l'allenamento, il Pro Day workout (dove molte squadre vengono in visita sul campo delle università a vedere durante un mini allenamento le doti individuali dei vari giocatori). Con lui abbiamo parlato di molte cose e ho subito saputo che avevo una opportunità di essere scelto dai Dolphins e la cosa mi è subito piaciuta, mi sono subito sentito a mio agio pensando a questa cosa, ritenendola davvero interessante, anche per il fatto di ritrovare un vecchio amico in Dallas Thomas il quale mi aveva già parlato molto bene della squadra in generale e degli allenatori e altre cose. Mi è piacuta subito l'idea di diventare un giocatore dei Dolphins.” 
 
James con le sue 49 partenze da titole con l'università di Tennessee è il leader per le presenze in linea di attacco, un all time record della scuola per un offensive lineman. L'esperienza e durabilità sono il suo biglietto da visita. 
 
Al momento sulla carta James avrebbe delle reali possibilità di rubare il posto di titolare durante il training camp al veterano  Tyson Clabo right tackle al quale per ora i Miami Dolphins non hanno rinnovato il contratto e è nella situazione di unrestricted free agent. 
 
Come giocatore, per il suo trascorso, sarà molto duttile per le varie situazioni di zone-blocking per un attacco west coast come il nostro.
 
“Sono stato fortunato in passato, al college, di aver avuto diversi allenatori, con i quali ho giocato vari tipi di attacco, con davvero tanti cose diverse sui vari playbook.” 
 
Nella storia del draft dei Miami Dolphins Ja'Wuan James è il 12° giocatore che viene scelto dall'University of Tennessee e il quarto come giocatore di linea offensiva.
 
James è anche il primo giocatore come offensive tackle scelto al primo giro dal draft del 2008 quando i Dolphins presero il pari ruoli Jake Long come prima scelta assoluta del draft. In precedenza i Dolphins nella storia hanno preso ben otto volte un OT come prima scelta e questa è la lista completa : James, Long, Vernon Carey (2004), Billy Milner (1995), Richmond Webb (1990), Jon Giesler (1979), Darryl Carlton (1975) e Doug Crusan (1968). Come James, anche Vernon Carey preso alla posizione # 19.
 
Dentro la notizia :