Ieri i Miami Dolphins, come tutte le altre squadre della National Football League, hanno ridotto il loro roster a 75 giocatori, roster che ancora questo Sabato 31 Agosto(le 6 di pomeriggio in America, mezzanotte qui Italia), subirà l'ultimo taglio prima dell'inizio della nuova stagione 2013, con per tutti solo 53 attivi più gli eventuali giocatori sulle varie liste degli infortunati.

Questo l'elenco completo dei rilasciati di ieri martedi 27 Agosto :

FB Javorskie Lane, WRs Julius Pruitt, Jeff Fuller e Andrell Smith, i LBs Nathan Williams, David Hinds e Michael Clay, DE Emeka Onyenekwu, ed è stato terminato il contratto della G Lance Louis!


 [Lance Louis]

Lane e Louis sono i giocatori più conosciuti, Lane FB di buona stazza nel training camp si è visto soffiare il posto da Evan Rodriguez che si è subito dimostrato più versatile. Con il suo arrivo a Miami Rodriguez aveva già lasciato intendere che sarebbe stata dura da parte di Lane mantenere il suo posto a roster e così è stato.

Louis arrivato a Marzo come free agent non si è mai ripreso completamente dal problema al ginocchio e questa cosa ha pesato sul suo "licenziamento", inoltre la sua clausola sul contratto che prevedeva che se il giocatore rimaneva a roster per la prima di campionato la squadra gli avrebbe garantito un bonus di 1 milione e 600 mila dollari può avere determitato quasi sicuramente la decisione, forse momentanea, del suo taglio.

[Andrell Smith e Julius Pruitt]

Su tutti gli altri giovani spicca il nome di Pruitt preso e rilasciato varie volte dai Dolphins con i quali non è mai riuscito ad emergere come del resto Fuller. Domenica 1 Settembre le squadre della NFL poi dovranno comunicare quali sono i nomi delle 8 persone che faranno parte della practice squad.


Ricordiamo che i  giocatori con meno di quattro anni di esperienza NFL che vengono rilasciati potrebbero essere richiamati dalle squadre seguendo lo stesso ordine di priorità del recente draft. Le squadre che sono interessate ad un giocatore specifico se lo contendono con le altre e quella che ha la scelta più bassa lo prende. Le squadre possono richiedere il numero di giocatori cje vogliono, ma ovviamente devono avere posti liberi a roster perchè comunque una squadra deve sempre avere in totale solo 53 giocatori.

Il tempo di richiesta dei giocatori rilasciati e presente sulle liste delle waiver list è di un giorno. Se una squadra chiede di prenderne uno e nessuna altra squadra lo ha richiesto, il giorno sucessivo se lo prende, se sono due o più squadre a volere lo stesso giocatore chi aveva la scelta più bassa al draft lo avrà il diritto di prenderlo.

Cosa diversa invece per i Veterani, per esempio Lance Louis ora di fatto un normale free agent, il giocatore e le squadre si potranno accordare liberamente a secondo delle varie offerte e senza nessun limite di tempo.  Perla Practice Squad invece il meccanismo è questo : i giocatori che possono entrarein questo "serbatoio", gruppo di sviluppo, devono essere solo dei giocatori con 3 o meno anni di esperienza NFL e non abbia comunque nel periodo precedente aver disputato 9 partite in NFL.

[Jeff Fuller]